Fregola con i lupini

Fregola con i lupini7
Fregola con i lupini

Ingredienti: (per una porzione)

-70/80gr di fregola (cliccare qui per la procedura per farla in casa)
-un cucchiaino di concentrato di pomodoro
-mezzo litro di brodo di pesce
-un sacchettino di lupini
-prezzemolo fresco
-sale fino (non sempre necessario)
-pepe nero macinato
-un pizzico di peperoncino (se piace)
-sale grosso
-1/2 bicchiere di vino bianco
-2 spicchi d’aglio

Strumentazione:

-una padella capiente
-un pentolino per il brodo
-una bacinella che contenga il lupini
-colino a maglie strette

Procedimento

1-Mettere il lupini in acqua salata con sale grosso per fargli spurgare dalla sabbia. Fare dei periodici cambi d’acqua finchè non si vede che non rimane più della sabbia sul fondo della bacinella. Se si ha a disposizione l’acqua di mare usare quella.
2-Prendere la padella, mettere i lupini con un filo d’olio, pepe, prezzemolo fresco ed uno spicchio d’aglio. Accendere il fuoco basso ed appena si nota che i lupini iniziano ad aprirsi alzare il fuoco e sfumare con il vino bianco. A termine di questa operazione togliere lo spicchio d’aglio.
Fregola con i lupini1
Fregola con i lupini2
5-Togliere i lupini dal guscio tranne quelli che si vogliono tenere come decorazione del piatto finito.
Fregola con i lupini3
4-L’acqua che si forma dall’apertura dei lupini deve essere conservata per la cottura della fregola e se ci si accorge che sul fondo della padella c’è un residuo di sabbia basta filtrare il tutto con il colino. Il brodo dovrà essere messo nel pentolino aggiungendo anche l’altro brodo di pesce. Portare ad ebollizione.
5-Riprendere la padella, pulirla dalla sabbia se necessario, mettere a rosolare l’altro spicchio d’aglio e toglierlo appena inizia a rosolare.
6-Aggiungere la fregola e tirarla con il brodo bollente come se fosse un risotto aggiungendo il concentrato di pomodoro ed ancora un po’ di prezzemolo fresco.
Fregola con i lupini4
7-Il tempo di cottura cambia a seconda della grandezza della fregola. E’ una pasta che non scuoce quindi non preoccuparsi se ci sono le palline di due grandezze diverse. Durante la cottura valutare se è opportuno correggere di sale e pepe. Se il brodo era già salato di solito non occorre aggiungere altro sale. Mettere un pizzico di peperoncino se piace.
8-Verso fine cottura aggiungere i lupini.
Fregola con i lupini6
9-Servire la fregola con i lupini calda con una macinata di pepe, spolverata di prezzemolo fresco ed un filo di olio extravergine d’oliva.
Fregola con i lupini7
Potrebbero interessare anche altre ricette di primi di mare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Tiramisù con torrone e frutti rossi