Riso Venere con ananas e pinoli


Riso Venere con ananas e pinoli

Ingredienti: (per due porzioni)

-circa 100gr di riso Venere
-3/4 fette di ananas fresco
-circa una manciata di pinoli
-sale (opzionale)
-olio di semi (quello che serve solo per ungere lo wok/padella). Va bene qualsiasi olio che non sia d’oliva. Deve solo ungere.
-due uova

Strumentazione:

-pentolino, padella o vaporiera per cuocere il riso a secondo della
-wok (ideale) ma può andar bene anche una padella di ferro o con rivestimento in pietra, comunque deve raggiungere temperature molto alte.
-una ciotola

Procedimento

1-Rimuovere la buccia dall’ananas e tagliarlo a cubetti.
2-Scaldare il wok/padella e metterci l’ananas. Con le alte temperature gli zuccheri si caramellano e si rosola superficialmente formando una “crosticina”. Se la padella non è abbastanza calda la frutta invece che rosolarsi di lessa e più che della frutta “caramellata” si ottiene una cosa simile ad una composta di frutta. Successivamente mettere la frutta nella scodella.

3-Tostare i pinoli liberando l’aroma dell’olio essenziale tipico della frutta secca e poi metterlo nella stessa scodella insieme all’ananas.

4-Strapazzare le due uova ed unire anch’esse all’ananas e pinoli.

5-Scegliere come cuocere il riso: in abbondante acqua bollente e poi scolato, nella vaporiera oppure in padella per prosciugamento. Nel caso della vaporiera seguire le indicazioni riportate nell’attrezzo per sapere le dosi di acqua e riso corrette, nel caso di prosciugamento in padella bisogna sapere che per ogni tazza di riso ce ne vogliono due di acqua. Attenzione al sale (se si vuole usare) nel caso di cottura in padella dato che l’acqua sarà completamente assorbita.
6-Ungere la padella con olio di semi e quando è caldo farci rosolare riso, ananas, pinoli e le uova.  Se il riso è stato cotto nella vaporiera e non è salato aggiungere un pizzico di sale al momento di saltare. Non è obbligatorio dato che il riso Venere un sapore per alcune persone sufficientemente sapido.
In questa fase si deve sentir sfigolare per circa un minuto poi spegnere il fuoco e servire.

7-Servire il riso Venere con ananas e pinoli caldo come primo piatto o come piatto unico.

Potrebbero interessare altre ricette a base di riso e risotto.

Print Friendly

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Gelato alla stracciatella