Strozzapreti alle vongole e bottarga

strozzapreti-alle-vongole-e-bottarga3
Strozzapreti alle vongole e bottarga

Ingredienti: (per porzioni)

-strozzapreti (procedura per farli in casa da semola di grano duro e da farina 00 di grano tenero)
-un sacchetto da un kg di vongole
-bottarga
-olio extravergine d’oliva
-sale grosso
-uno spicchio d’aglio
-abbondante prezzemolo fresco
-pepe nero macinato

Strumentazione:

-bacinella per far spurgare le vongole
-padella capiente
-pentola per cuocere la pasta

Procedimento

1-Mettere a bagno le vongole in acqua e sale se non sono state spurgate dalla sabbia. Ripetere i lavaggi finchè non si nota che sparisce il residuo di sabbia sul fondo. Se le vongole sono state prese da voi direttamente dalla sabbia e sono ancora vive basta semplicemente tenerle  in un secchio con  l’acqua di mare per qualche giorno cambiandola ogni giorno.
2-A spurgatura completata mettere le vongole in una padella grande con olio extravergine d’oliva, trito di aglio e prezzemolo, sale fino e pepe nero macinato. Le vongole si aprono e rilasciano la loro acqua. Far cuocere giusto giusto il tempo di far aprire le vongole e che si formi l’acqua sul fondo della padella. L’acqua delle vongole servirà per la mantecatura della pasta. Se non si gradisce il trito d’aglio nel piatto si può anche lasciarlo intero e toglierlo al momento di mantecare la pasta.
Togliere da guscio almeno metà delle vongole.
3-Cuocere gli strozzapreti in abbondante acqua salata con sale grosso considerando però che la pasta verrà finita di cuocere nell’acqua delle vongole con aggiunta di bottarga e questi sono due elementi che già danno sapidità al piatto. Non esagerare con il sale. Si può anche scegliere di cuocere la pasta senza salare l’acqua.
3-Lo strozzaprete è una pasta che tiene benissimo la cottura e praticamente non scuoce ma si può considerare cotto quando da opaco diventa stralucido. A questo punto saltare lgli strozzapreti nella padella con le vongole insieme ad una mestolata d’acqua di cottura della pasta.
strozzapreti-alle-vongole-e-bottarga2
strozzapreti-alle-vongole-e-bottarga1
4-Servire gli strozzapreti alle vongole aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, una spolverata di prezzemolo fresco, pepe e bottarga.
strozzapreti-alle-vongole-e-bottarga3
Potrebbero interessare altre ricette altri primi di mare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

You May Also Like

CONSIGLIA Tiramisù con torrone e frutti rossi